Agosto – Spese condominiali

On 25 Novembre 2013 by admin

Sono il titolare della nuda proprietà di un appartamento del quale l’usufruttuaria è mia madre. Le convocazioni d’assemblea a chi debbono essere inviate? Al proprietario o all’usufruttuario che effettivamente paga le quote condominiali? Inoltre, l’amministratore è tenuto a distinguere le spese spettanti di ognuno?

 

Gentile Signore,

le convocazioni d’assemblea, in riferimento all’art. 67 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile, vanno inviate al proprietario o all’usufruttuario a seconda degli argomenti da discutere:

–          mentre il nudo proprietario deve essere chiamato a partecipare alle assemblee condominiali per  deliberare su innovazioni ed opere di natura straordinaria (quindi per esercitare il suo diritto di voto),

–          l’usufruttuario invece dovrà essere regolarmente invitato a partecipare a tutte quelle assemblee che riguardano argomenti di ordinaria amministrazione e opere di natura prettamente conservativa al fine di esprimere il proprio voto.

Nel caso in cui gli argomenti da deliberare sono di competenza dell’usufruttuario, ritengo comunque che sia opportuno informare anche il nudo proprietario.

Per quanto riguarda invece la distinzione delle somme spettanti alle parti, dal contenuto dell’art. 67 delle disposizioni suddette nulla si evince in merito a tale obbligo dell’amministratore (a maggior ragione nel suo caso dove l’usufruttuaria è sua madre e vari potrebbero gli accordi esistenti). Comunque credo che su richiesta l’amministratore potrà essere disponibile ad effettuare tale suddivisione.

 

Fiducioso di esserle stato d’aiuto, porgo

Distinti Saluti

Vincenzo CAPOBIANCO

V (72)

Comments are closed.

Vai alla barra degli strumenti