Febbraio – Chiusura balconi

On 25 Novembre 2013 by admin

Nel condominio in cui risiedo molti condomini hanno modificato i loro appartamenti chiudendo i balconi con delle verande e spostando alcune finestre. Non volendo infierire amministrativamente richiedendo un accertamento in merito all’esistenza delle autorizzazioni che dovevano essere rilasciate dagli Enti, è possibile una revisione delle tabelle millesimali addebitandone le spese ai condomini che hanno apportato le variazioni ?

 

Gentile Signore,

in merito a questo problema vorrei premettere che l’esistenza di autorizzazioni in merito alle opere eseguite può interessare relativamente in quanto gli Enti rilasciano le stesse sempre con la postilla “salvo diritti di terzi” proprio per garantire ad eventuali soggetti, che possano ritenersi lesi, di far ricorso per richiederne l’annullamento.

Mi permetto di aggiungere che bisogna censurare il comportamento di quei condomini che hanno apportato le modifiche senza richiedere la preventiva autorizzazione del condominio. Infatti, l’esecuzione di dette opere non altera soltanto i valori millesimali ma provoca un cambiamento dell’aspetto architettonico, ovvero dell’armonia stilistica che caratterizzava l’edificio: se grave, tale alterazione stilistica potrebbe anche causare un deprezzamento del valore dell’edificio.

Tenendo presenti le suddette osservazioni, le rispondo che la revisione delle tabelle millesimali è possibile, anche su richiesta di un solo condomino (articolo 69 delle Disposizioni di attuazione del Codice Civile): per quanto riguarda l’addebito delle relative spese nei confronti di coloro ne hanno causato la variazione, ciò può essere fatto bonariamente se gli stessi accettano di accollarsele altrimenti bisognerà adire le vie legali per  far valere i propri diritti.

Nel caso di specie, sarebbe preferibile che gli stessi condomini autori delle modifiche provvedessero a proprie spese alla revisione delle tabelle millesimali ed a sottoporle successivamente all’approvazione assembleare.

Fiducioso di esserle stato d’aiuto, porgo

Distinti Saluti

Vincenzo CAPOBIANCO

V (80)

Comments are closed.

Vai alla barra degli strumenti