Dicembre – 5

On 25 Novembre 2013 by admin

Mi permetta di porLe un quesito, a cui noi condomini non sappiamo rispondere e non sa rispondere con chiarezza nemmeno l’attuale amministratore: quale debba intendersi in generale “la facciata principale” di un palazzo, in particolare quella del nostro, di cui allego un grafico sommario. Preciso che il Regolamento di Condominio non la definisce in alcun articolo, anche se è uso comune tra condomini, ad esempio, evitare di stendere panni sul fronte Nord (lato via principale).

Egregio Lettore,

è opportuno premettere che

1)      le facciate attuano il decoro dell’edificio condominiale che deve essere tutelato, oltre che dall’amministratore e dall’assemblea, anche da ciascun condomino,

2)      la Cassazione e la giurisprudenza derivante affermano che il decoro dell’edificio condominiale dev’essere valutato con riferimento all’estetica originaria o esistente, indipendentemente dal fatto che la facciata abbia o meno pregio artistico.

 

Che il vostro regolamento di condominio non definisca in alcun modo la facciata principale è normale, in quanto ai sensi del codice civile non esistono facciate  di serie A e facciate di serie B: l’individuazione della facciata principale in quella prospiciente la pubblica via o in quella prospiciente l’ingresso dell’edificio è soprattutto frutto di taciti accordi che vengono a crearsi, a rigor di logica, tra i partecipanti al condominio. Tra l’altro gli stessi criteri “logici” si possono riscontrare nella giurisprudenza, seppur modesta, in merito.

Dal grafico sommario che mi ha trasmesso, visto che la facciata ove esiste l’ingresso principale dell’edificio non coincide con quella prospiciente la pubblica via, ci si pone forse il problema di classificare quale delle due è più importante?? Ciò che purtroppo non comprendo nel quesito postomi è il perché di una domanda simile: sarebbe opportuno comunque farmi capire meglio il problema, anche telefonicamente per fornire risposte più precise.

Comunque, sono pienamente convinto che la facciata lato nord, prospiciente la pubblica via, è quella più importante ai fini del decoro architettonico, ma qualche condomino potrebbe obiettare giustamente  che anche le altre facciate non sono da meno.

Invece, se il problema dell’individuazione della facciata principale è funzionale ad una regolamentazione dell’uso che debba farsi dei prospetti (ad esempio come e dove sciorinare i panni, come e dove installare tende da sole, ecc.), non dimentichiamoci che l’assemblea è sovrana di decidere in merito rispettando le maggioranze stabilite ai sensi dell’art. 1136 del codice civile.

Sperando di esserLe stato d’aiuto, augurando Buone Feste, porgo

V (59)

Comments are closed.

Vai alla barra degli strumenti